NexTower è un progetto di ricerca che ha lo scopo di superare l’attuale limite tecnico per gli impianti solari a torre, dato dalla elevata temperatura, tramite l’utilizzo di scambiatori a piombo liquido.

Si tratta di un sistema sicuro, competitivo e sostenibile per immagazzinare energia termica che verrà poi trasformata in calore di processo o in elettricità.
La Walter Tosto partecipa al progetto in qualità di partner industriale ed è stata incaricata della realizzazione dei principali vessel tecnologici, oltre che dello sviluppo del processo di saldatura su un nuovo materiale di rivestimento in grado di resistere alla corrosione ad altissime temperature del piombo liquido (oltre 600°C).

Proprio in questi giorni è stata completata la produzione del main vessel realizzato con una lega sperimentale in grado di resistere alla corrosione causata dalle elevate temperature. L’apparecchio, lungo circa 5 metri con un diametro di 1,5 metri, sarà installato presso il sito di ENEA a Brasimone, dove verranno eseguiti i test funzionali.