Attività nel settore dell’Idrogeno
Walter Tosto supporta il concetto di transizione adottando tecnologie green in risposta alle attuali tematiche ambientali.
A tal proposito, il nostro obiettivo è quello di cooperare in sinergia con i principali licenziatari di processo, società di ingegneria e produttori di idrogeno, attraverso la condivisione della nostra esperienza consolidata e delle nostre competenze tecniche per l’incremento delle tecnologie emergenti, così come per la produzione di apparecchi proprietari.
Walter Tosto ha creato una libreria software per favorire il proprio coinvolgimento nelle attività legate alla progettazione e/o industrializzazione di apparecchi complessi insieme a licenziatari e proprietari di tecnologie di processo.
Grazie al know-how nella produzione di componenti critici, oltre 60 anni di esperienza, alle strutture uniche e alle elevate competenze delle risorse umane, Walter Tosto è in grado di ottimizzare le soluzioni progettuali e dei materiali, nonché di identificare le possibili opportunità per il miglioramento delle attività di produzione.
Considerando le sfide della riduzione dei costi, della sostituzione dei materiali e della produzione di volumi elevati, Walter Tosto è in grado di assumere un ruolo proattivo nello sviluppo di apparecchiature statiche per l’incremento della produzione di idrogeno rinnovabile. Tale approccio viene attuato indipendentemente dalle dimensioni delle attrezzatura richieste dalle nuove iniziative tecnologiche.
Livello Europeo
Walter Tosto è un membro attivo dei diversi gruppi di lavoro nei settori:
- marittimo
- produzione
- industria
- mobilità
L’azienda partecipa agli incontri per discutere sulle strategie di posizionamento di Hydrogen Europe per la transizione verso una società climaticamente neutra.
Un’altra attività nella quale la Walter Tosto è coinvolta riguarda la co-redazione di progetti, insieme ai relativi partner, sull’industrializzazione delle soluzioni innovative.
La firma della European Clean Hydrogen Alliance conferma la volontà di Walter Tosto di assumere un ruolo proattivo e avviare progetti di investimento per raggiungere gli obiettivi fissati nella Strategia dell’idrogeno per un’Europa climaticamente neutra.
All’interno dell’Alleanza, Walter Tosto collaborerà con i potenziali partner per accelerare l’implementazione di soluzioni di idrogeno a zero emissioni di carbonio in varie applicazioni industriali e sistemi energetici.
Walter Tosto SpA fa parte in qualità di membro del primo International Working Group Europeo dedicato alle tubazioni, condotte, accessori, valvole e raccordi per l’idrogeno costituito da ASME – The American Society Of Mechanical Engineers. L’iniziativa EU IWG B31.12, coordinata dall’ASME Liaison per l’Europa e il Medio Oriente, Giancarlo Gobbi, ha come obiettivo quello di condividere i nuovi sviluppi tecnologici a livello globale e revisionare il Codice ASME B31.12, ovvero lo standard per tubazioni e condotte per l’idrogeno (sia nuove che riconvertite).
I membri del gruppo di lavoro, provenienti da diverse nazioni dell’area europea, contribuiscono allo sviluppo del codice su base volontaria facendo leva sulle proprie competenze specifiche in materia di idrogeno nell’ingegneria, nella fabbricazione e costruzione, nella distribuzione, nei materiali e nei laboratori di prova.
Le attività dei membri sono poi condivise con i Comitati dell’ASME che elaborano gli standard e le linee guida volte a definire i criteri che garantiscono la sicurezza e l’affidabilità dell’impiego dell’idrogeno per produrre energia pulita.
Walter Tosto SpA partecipa all’Hydrogen Technology Collaboration Programme (Hydrogen TCP) fondato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia. Per tale programma l’azienda contribuisce ai lavori del Task 44: Hydrogen from Nuclear Energy.
Livello Nazionale
La Walter Tosto è uno dei soci sostenitori dell’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica.
L’azienda ha contribuito alla redazione di position paper sull’ Idrogeno, Chimica Sostenibile, Cattura e riutilizzo della CO2 per contribuire alla strategia energetica nazionale.
Walter Tosto è uno dei soci del Parco Scientifico Tecnologico d’Abruzzo (PSTd’A): www.pstda.it
PSTd’A mette a disposizione un’area di circa 15 ettari per l’installazione e la gestione di impianti pilota comprendente numerosi laboratori per prove meccaniche e analisi chimiche.
Walter Tosto supporta AIPE, l’Associazione Italiana Pressure Equipment, per favorire l’industrializzazione di varie tecnologie all’interno di H2IT.
Innovazione e attività nel campo dell’Idrogeno
Walter Tosto crede fermamente nell’importanza della ricerca e dell’innovazione per la realizzazione di una nuova economia sociale, sostenibile e inclusiva che vada di pari passo alla crescita e allo sviluppo del business.
Integrando Ricerca, Sviluppo e Innovazione insieme alla crescita del business, abbiamo realizzato una struttura adeguata per la gestione delle attività di R&S nell’idrogeno, con lo scopo di sviluppare e migliorare prodotti e processi, creare business e supportare i nostri clienti con prodotti di alta qualità e servizi a valore aggiunto per affrontare le criticità relative all’Energia, al clima, alle risorse, alla circolarità e alla sostenibilità.
Ulteriori informazioni sui progetti di ricerca e sviluppo relativi alla produzione e all’applicazione di idrogeno rinnovabile e sulle attività di Walter Tosto in questi progetti sono disponibili cliccando sui link seguenti:
Inoltre Walter Tosto svolge diverse attività di ricerca industriale, studi e di assistenza ai clienti per lo stoccaggio dell’idrogeno ad alta pressione ed a lungo termine.