È stato installato presso l’impianto Polynt di Ravenna un reattore a letto fluidizzato della capacità di 70.000 ton/anno di anidride maleica realizzato all’interno degli stabilimenti Walter Tosto di Chieti.
Il reattore ha un diametro di sette metri, un’altezza di ventotto metri e un peso di circa 500 tonnellate.
Dal punto di vista produttivo tale componente ha richiesto la conoscenza delle tecniche più all’avanguardia in termini di fabbricazione, saldatura, trattamento termico, assemblaggio e collaudo. Dal punto di vista ingegneristico, sono stati effettuati studi molto avanzati come le simulazioni 3D per ottimizzare la sequenza di assemblaggio dei componenti interni e lo sviluppo di strumenti di saldatura speciali impiegati appositamente per questo reattore.
Una griglia d’aria ed un dispenser di idrocarburi opportunamente progettati consentono la corretta alimentazione dei reagenti.
Cinque banchi di raffreddamento e adeguati deflettori assicurano il controllo fine ed omogeneo della temperatura costante di reazione, circa 435 °C, senza alcun punto caldo sia in direzione assiale che radiale.
Il reattore funzionerà secondo la tecnologia a letto fluidizzato Alma, sviluppata congiuntamente da Lummus e Polynt.
La reazione di ossidazione eterogenea avverrà in presenza del catalizzatore proprietario Polynt.
Rosario Valido, Presidente e Amministratore Delegato di Polynt SpA ha dichiarato: “Il nostro obiettivo di ottenere una elevata qualità tecnologica e il miglioramento della capacità è stato raggiunto grazie al contributo di alto livello di Walter Tosto, un Gruppo tecnologico leader, con il quale abbiamo iniziato un percorso che migliorerà tecnologia ed esperienza di entrambi i Gruppi, per mantenere e migliorare ulteriormente la nostra leadership nella produzione di anidride maleica a letto fluidizzato e fisso. Il nuovo reattore è stato progettato per raggiungere i 70 kt/anno di produzione in un’unica linea: la più grande al mondo grazie a Polynt, Walter Tosto e Lummus Technologies”.
Come dimostrato dai ventisette anni di funzionamento continuo del reattore gemello installato presso l’impianto Polynt di Ravenna, il reattore Walter Tosto funzionante con la tecnologia Alma è oggi l’unico al mondo in grado di gestire una capacità annua di 70.000 ton/anno con una concentrazione di idrocarburi doppia rispetto a quella elaborata dal letto fisso.
Con un conseguente dimezzamento della portata d’aria rispetto al letto fisso, l’apparecchio gode di dimensioni inferiori a valle con risparmio di materiale di produzione unitamente a minori costi di esercizio. Inoltre, l’efficienza energetica complessiva garantita da questo tipo di reattore è significativamente superiore a quella dei reattori a letto fisso.
La tecnologia Alma, con la tecnologia Lummus e il catalizzatore Polynt, è finora l’unica tecnologia industrializzata in grado di produrre tale elevata capacità di anidride maleica con un singolo reattore Walter Tosto.
“Siamo lieti che Walter Tosto stia contribuendo all’obiettivo di Polynt di massimizzare la capacità di Anidride Maleica e l’efficienza energetica del suo stabilimento di Ravenna. Ci auguriamo che questo importante traguardo getti le basi per una collaborazione proficua e a lungo termine con Polynt sulle opportunità future” ha affermato Luca Tosto, Amministratore Delegato di Walter Tosto SpA.